Per i quarti di finale delle coppe europee di calcio 2017-2018 ci saranno a lottare pure tre squadre italiane, due in Champions e purtroppo solo una in Europa League. Ci riferiamo alla Roma ed alla Juventus in Champions, ed alla Lazio guidata dal mister Simone Inzaghi in Europa League. E questo dopo che, staccando il biglietto per i quarti di finale, la Roma guidata dal mister Eusebio Di Francesco ha eliminato lo Shakhtar Donetsk, mentre la Juventus di Massimiliano Allegri è riuscita ad eliminare i temibili inglesi del Tottenham.
Missione quarti di finale compiuta pure per i biancocelesti di Roma avendo eliminato nel doppio confronto la Dinamo Kiev. Nei quarti vedremo per l’Europa e per la Champions League grandi sfide sulle quali puntare qualche euro con il betting e magari avendo prima incassato un bel Betrally Bonus Scommesse. Ma quali sono le 16 squadre ai quarti di Champions e di Europa League?
Ebbene, le otto grandi della Champions, oltre alla Roma ed alla Juventus, sono il Barcellona, il Bayern di Monaco, il Manchester City, il Liverpool, il Real Madrid ed il Siviglia. In Europa League 2017-2018, invece, le altre sette squadre che accedono ai quarti di finale, oltre alla Lazio, sono il Lipsia, l’Atletico Madrid, il CSKA Mosca, il Marsiglia, lo Sporting Lisbona, il Salisburgo e l’Arsenal. Clamorosa, a conclusione degli ottavi di finale dell’Europa League, è stata l’eliminazione di squadre quotate come il Borussia Dortmund, lo Zenit San Pietroburgo ed i francesi del Lione.
Per entrambe le competizioni europee il calendario relativo alle date dei match è chiaramente già fissato. Nel dettaglio, per la Champions League i quarti di finale sono in programma il 3-4 aprile (andata), ed il 10-11 aprile del 2018 a campi invertiti per il ritorno. Il 13 aprile a Nyon ci sarà il sorteggio per le semifinali di Champions League 2017-2018 che si disputeranno il 24-25 aprile (andata), e poi l’1 e 2 maggio del 2018 le sfide di ritorno. Dopodiché ci sarà spazio solo per la finalissima di Champions League sabato 26 maggio del 2018 a Kiev.
Passando invece all’Europa League, che rispetto alla Champions League non si gioca il martedì o il mercoledì, ma di giovedì, i quarti di finale sono in programma il 5 aprile (andata) ed il 12 aprile (ritorno). Il giorno dopo, dalle ore 13, ci sarà a Nyon il sorteggio delle semifinali che si disputeranno il 26 aprile (andata) ed il 3 maggio del 2018 (ritorno). Dopodiché ci sarà spazio solo per la finalissima di Europa League che si disputerà a Lione il 16 maggio del 2018.
Per quel che riguarda invece le squadre favorite, in Champions League il Real Madrid ed il Barcellona hanno qualcosa in più rispetto alle altre. Per la precisione, hanno rispettivamente Cristiano Ronaldo e Messi che sono in questo momento i due giocatori che spostano gli equilibri, da soli, nel corso di qualsiasi match. Detto questo, non è da sottovalutare la Juventus, che ha disputato due finali negli ultimi tre anni, ed anche la Roma che, sulle ali dell’entusiasmo, non ha niente da perdere e, di conseguenza, rischia di essere per tutti gli altri avversari una mina vagante.
In Europa League, invece, le due squadre favorite sono l’Arsenal e l’Atletico Madrid. La Lazio potrà giocarsi le sue carte ma, per cercare di arrivare fino in fondo, dovrà essere brava a gestire le energie visto che in campionato con ogni probabilità la lotta per il terzo ed il quarto posto sarà aperta fino alla fine. Tra le mine vaganti, a partire dai quarti di finale di Europa League, attenzione anche al Salisburgo visto che eliminare squadre come il Borussia Dortmund non è da tutti.